Abbazia di Centoporte a Giurdignano

Abbazia delle Centoporte a Giurdignano vicino Otranto

Abbazia delle Centoporte a Giurdignano – foto di Lupiae from wikipedia

L’Abbazia di Centoporte, o meglio ciò che resta dell’antica struttura, sorge nel comune di Giurdignano, a 1,5 km dal centro abitato e a pochi chilometri di distanza da Otranto.

Il suo nome è un chiaro riferimento al gran numero di finestre posseduto dall’edificio e le origini della sua costruzione risalgono alla prima metà del VI secolo.

L’abbazia fu inizialmente costruita secondo i canoni di una comune chiesa basilicale, a tre navate con abside poligonale e nartece. Le pareti recavano dipinti delle stesso stile del Monastero di San Nicola di Casole, mentre sulle pareti laterali vi erano dodici finestre che illuminavano la struttura più una nella facciata frontale avente tre fori. Il tetto era di tipo spiovente e la copertura era formata da travi in legno e tegole di terracotta.

Studi recenti fanno però prevalere l’ipotesi che la struttura non sia mai stata completata  e che sia stata addirittura modificata nel corso del tempo.

Dagli inizi del VII secolo in poi pare, infatti, che l’edificio fosse stato riutilizzato come nucleo di un complesso probabilmente monastico. L’interno, più precisamente la navata centrale fu invasa da due edifici: una cappella, inserita nella zona absidale e un refettorio/dormitorio.

Questa struttura fu utilizzata fino all’ XI secolo, e successivamente divenne un deposito di materiali per l’ edilizia del tempo. Purtroppo ciò che attualmente resta del glorioso passato dell’edificio è solo un cumulo di massi.

Come raggiungere

L’Abbazia di Centoporte, dista appena 5km dal centro di Otranto e circa 2km da Giurdignano. Le coordinate per raggiungere la destinazione sono: 40.137206, 18.439524

Scrivi un commento

*Campi obbligatori;