La romantica città di Otranto si affaccia lungo la costa orientale salentina per circa 20 km, rappresentando non solo il punto più ad est d’Italia, ma anche un colorato mix di paesaggi e caratteristiche naturali di rara bellezza. Gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia potranno, percorrendo la costa otrantina, riempirsi gli occhi e il cuore di scenari unici.
Partendo da Otranto e dirigendosi sia verso sud che verso nord, è possibile intraprendere itinerari emozionanti alla scoperta di suggestivi borghi, preziose oasi naturali, anfratti e località a cui si legano antiche leggende ed importanti eventi storici. I luoghi da visitare sono tanti e non avrete alcun problema ad arricchire, le vostre giornate di vacanza ad Otranto, di scoperta ed emozioni.
La costa da Otranto a San Cataldo
Partendo da Otranto e dirigendosi verso nord, è possibile scoprire numerose località a dir poco interessanti, come la Serra degli Alimini e i due Laghi Alimini, disposti verso l’entroterra, denominati Alimini Grande e Alimini Piccolo.
E’ possibile ammirare le numerose torri cinquecentesche disseminate lungo la costa, come Torre Sant’Andrea, Torre Saracena e la famosa Torre dell’Orso. E poi ancora due oasi naturali splendide, come San Foca e Roca Vecchia, fino alla magica Grotta della Poesia. Scopritene di più sul tratto di costa che va da Otranto a San Cataldo.
La costa da Otranto a Leuca
Dirigendosi invece verso sud le scoperte saranno altrettanto emozionanti, innanzitutto ammirando la bellissima area di Porto Badisco, dove sorge l’antica Grotta dei Cervi, approdando poi a due famose località turistiche della zona: Santa Cesarea Terme e Castro Marina. Nei pressi di quest’ultima si nasconde un’altra importante grotta denominata Grotta della Zinzulusa.
Andando ancora più a sud, verso la meravigliosa Santa Maria di Leuca, è possibile raggiungere le marine di Andrano e Tricase, percorrendo il panoramico Ponte Ciolo. Qui trovate maggiori dettagli sulle principali località della costa a sud di Otranto.
Tanti posti da scoprire durante le vostre giornate di vacanza nella bellissima Otranto, capace di stupirvi con la sua costa ricca di meraviglie, salendo verso nord o scendendo verso sud.