Otranto è una delle perle del Salento e quando si pensa ai suoi paesaggi è impossibile non immaginare una rilassante vacanza estiva, tra tintarella, tuffi in acqua e paesaggi spettacolari. Nonostante la sue bellezze architettoniche e le sue numerose testimonianze storiche ed artistiche, ne facciano una meta ideale non solo durante i movimentati mesi estivi, ma anche durante il resto dell’anno, riscuotendo sempre un grandissimo successo.
E’ indubbio quindi che una delle attrattive principali della romantica Otranto siano le sue spiagge, dolcemente adagiate lungo il litorale Adriatico salentino, caratterizzate da sabbia finissima alternata a tratti di roccia lucente, e contornate da una profumata e colorata vegetazione mediterranea tipica della zona. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, capace di regalare divertimento e relax a chiunque abbia intenzione di dedicarsi una vacanza speciale in una città altrettanto unica.
Otranto è un importante porto, dal quale partono traghetti per l’estero e nel quale vengono attraccate numerose imbarcazioni dei turisti che scelgono di fare tappa nel Salento. Otranto è movida che risuona nelle notti estive e si scatena a suon di musica, è il chiacchiericcio dei giovani che passeggiano tra le vie del borgo, ma è soprattutto spiagge. Ecco un piccolo elenco di quelle principali, situate a nord della città.
Le spiagge di Otranto
– Spiaggia a due passi dal centro storico. Nelle immediate vicinanze della città si nasconde la vera spiaggia degli idruntini.
– La Plancia. Un piccolo paradiso terrestre che affaccia direttamente sul Canale di Otranto.
– La Staffa. Una selvaggia e suggestiva insenatura a pochi chilometri dalla città.
– Grotta Monaca. Un luogo incontaminato in cui è presente un’antichissima grotta.
– Località Mulino d’Acqua. Scoprirete le bellezze di una baia nascosta, avvolta dalla natura più rigogliosa e colorata.
– Baia dei Turchi. E’ una delle destinazioni più amate dai turisti, in cerca di paesaggi mozzafiato e tanto relax.
– Spiaggia degli Alimini. Laghi da scoprire ed emozionanti escursioni saranno a portata di mano in questa zona di Otranto.
– Frassanito. Finissima sabbia bianca e un mare da sogno, teatro di regate surfistiche e molto altro.
– Baia dell’Orte. Una delle baie più belle della zona, posizionata alle spalle del porto, a sud della città.
Tante location per una vacanza unica, fatta di un mare splendido e limpido come pochi, sabbia finissima, scogli selvaggi e dei paesaggi che vi rapiranno totalmente la mente e il cuore.