La Baia di Porto Badisco

La Spiaggia di Porto Badisco - foto di loloieg su Flickr CC BY-ND 2.0

La Spiaggia di Porto Badisco – foto di loloieg su Flickr CC BY-ND 2.0

Tra gli angoli naturali più belli e affascinanti di tutto il Salento, spicca senza dubbio Porto Badisco, una delle mete più amate e ricercate dai turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Si tratta di una piccola insenatura incastonata lungo la costa, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, in cui i tratti sabbiosi non sono molti, ma la discesa in acqua è comunque agevole e divertente, soprattutto se avete in mente una giornata di mare alternativa fatta di tuffi e picnic sotto gli alberi.

A questa vera e propria oasi naturale si lega un importante aneddoto, che vede sbarcare proprio su queste rive il leggendario Enea, in fuga da Troia appena caduta nelle mani dei nemici, insieme a suo padre Anchise e al figlio Ascanio, a bordo di una piccola imbarcazione. I racconti dell’Eneide si intrecciano all’antica storia di questo posto magico, in cui è custodita una vera e propria perla preziosa: la famosa Grotta dei Cervi.

La Grotta dei Cervi

Antichi dipinti rinvenuti all'interno della Grotta dei Cervi a Porto Badisco - foto di amerigodercenno su Flickr - Tutti i diritti riservati

Antichi dipinti rinvenuti all’interno della Grotta dei Cervi a Porto Badisco – foto di Emanuele Punzo

Si tratta di un affascinante ed antichissimo complesso ipogeo considerato tra i più importanti d’Europa. Al suo interno sono stati rinvenuti diversi dipinti murari risalenti al Paleolitico, raffiguranti uomini che tendono l’arco, bambini, donne e diversi animali, tra cui appunto i cervi. Queste splendide grotte di natura carsica testimoniano la presenza dell’uomo già dal Neolitico e rappresentano una tappa irrinunciabile durante una vostra visita in zona.

Le caratteristiche della baia

L’insenatura è piccola e intima, ampia circa 500 metri ed avvolta dai profumi e dai colori tipici della macchia mediterranea, fatta di fichi d’India, palme, oleandri e secolari ulivi, oltre a numerose piante dal potere medicale. Alla bellezza unica e colorata della flora si aggiunge quella della fauna selvatica nidificante, caratterizzata da numerose specie rare. Il posto perfetto insomma per gli amanti del bird watching.

La costa è principalmente rocciosa ma consente comunque di immergersi nelle acque limpide e cristalline senza problemi, grazie ai numerosi anfratti e alle calette presenti. Nella baia è presente anche un piccolo tratto di spiaggia, che permette di entrare in acqua più agevolmente. più Tutte queste incredibili caratteristiche hanno reso la Baia di Porto Badisco un luogo unico e molto molto ricercato. Non potete quindi non visitarla per un bel bagno nell’insenatura e una piccola escursione lungo la costa.

Come arrivare a Porto Badisco?

Da Lecce imboccate la SS16 in direzione Maglie. Proseguite verso Otranto e, prima di arrivare in città, girate per Giurdignano, poi per Uggiano la Chiesa e poi per Porto Badisco. Oppure potete partire da Otranto ed andare verso Santa Cesarea Terme godendovi i paesaggi unici regalati dalla Litoranea salentina. L’unico rischio per questa seconda opzione è restare imbottigliati nel traffico estivo, soprattutto ad agosto, ma ne vale la pena!

Scrivi un commento

*Campi obbligatori;